domenica 2 marzo 2008

Highlanders

Ci sono tante cose che vengono in mente al pensiero della Nuova Zelanda, sono tutte principalmente riguardanti lo sport...
Chi non hai mai sentito parlare dei Black Caps, la nazionale di cricket, di Black Magic, ribattezzata recentemente col nome di Fly Emirate New Zealand, vincitrice di molte American's Cup...ma soprattutto chi non ha mai, ma proprio mai sentito parlare degli All Blacks....forse più famosi della Nuova Zelanda stessa!

Il rugby è lo sport nazionale..importante per loro come per noi il calcio....e forse anche più!!!
Vivono di rugby, tutto intorno riguarda il rugby, il rugby è fondamentale per ogni neozelandese che si rispetti!
Come poteva Lucy, da brava ospite, non portarmi ad una partita di questo famigerato sport!!


La giornata forse non era delle migliori, pioveva già dalle prime ore del mattino e continuava a rinforzare durante il pomeriggio...ma la pioggia non era abbastanza per fermare un evento così importate!
Giunti allo stadio, chiamato in gergo dai tifosi "The house of pain" ("la casa della sofferenza", non potevano trovare nome migliore per uno stadio di rugby!), con ben più di un'ora e mezzo di anticipo, ci siamo subito immersi nell'atmosfera!!
La squadra di casa, per cui ovviamente facevamo un tifo sfegatato, si scontrava contro una squadra australiana!! Nonostante tra le due nazioni ci sia molto astio, tutto si è svolto in un clima di festa!!!
Gli highlanders, il team della regione di Otago, ha origini scozzesi...così cornamuse, bandiere e colori scozzesi riempivano lo stadio!!!
Per la squadra avversaria, purtroppo, pochi tifosi che comunque erano ben mescolati tra la folla di kiwi che riempiva le tribune!!


Gli amici di Lucy, ovviamente tutti espertissimi, mi hanno insegnato le regole del gioco prima che la partita cominciasse, e hanno continuato a farlo anche durante lo svolgimento della stessa!!
Per me, che avevo visto il rugby solo in TV e comunque con molto poco interesse, questo gioco è stata una vera e propria sorpresa!
Nella mia testa è stato sempre troppo vivido il paragone col calcio, forse è stato proprio questo a farmi apprezzare di più il gioco..


Montagne di uomini che si inseguono e che farebbero di tutto per togliere la palla all'avversario, che si accalcano e che corrono per tutti gli 80 minuti come se avessero appena cominciato!
Quando vedi uno con la palla, non importa di che squadra sia, e lo vedi inseguito da tutti quei giganti cominci a pensare: scappa, SCAPPA!!!!
Li vedi ammucchiati uno sopra l'altro e pensi al male che deve sentire il poverino che sta disteso in fondo!!!!


E' un gioco che ti prende, ti immedesimi nella voglia che ha lo sfigato di turno, col pallone in mano, nel raggiungere la meta illeso!!

Inoltre, ho appreso con sorpresa che tutti i cori da stadio riguardano la partita e i giocatori, i loro errori e le loro grandi azioni.. e non la tifoseria avversaria, o palermitana!!!
Il mach si è concluso con la vittoria degli ospiti per un punteggio di 15 a 12..ma questo non è riuscito a rovinare la bella partita che ho visto e la bella giornata che ho avuto!!!

Nessun commento: